La stagione 2021-2022
La nascita della squadra dei Bottegai
La stagione della svolta
A settembre, le due squadre perdono alcuni membri per il raggiungimento dei limiti di età, ma due di loro scelgono di restare come mentor per supportare i compagni più giovani, suddividendosi equamente tra le due squadre.
Come primo passo, le squadre decidono di cambiare nome: così inizia la storia di quelli che diventeranno i "Bottegai" e i "SustainaBot".
Perché il nome Bottegai?
Pensando a un nome, cercavamo qualcosa che evocasse sia il lavoro manuale sia i robot. Dopo alcune sessioni di brainstorming, Giulia, nuovo membro della squadra, ha proposto "Bottegai". Questo termine richiama i vecchi artigiani, proprietari di botteghe e dediti al lavoro manuale e creativo; inoltre, include la parola "BOT", un riferimento al mondo dei robot e alla nostra esperienza nel club di robotica.
La preparazione e la qualificazione
Rispetto all'esperienza precedente, questa nuova stagione si è subito distinta per una novità: una preparazione in presenza, anziché da remoto, sia per la parte dedicata al robot che per il progetto scientifico.
Durante le qualificazioni regionali, siamo riusciti a qualificarci per la nostra prima finale nazionale, che si è svolta a Rovereto. In questa occasione, abbiamo ottenuto diversi premi, tra cui il prestigioso Premio Campione Nord Ovest.