PRIMI PASSI
Benevenuto
Io sono Martina e sono qui per aiutarti a movere i primi passi con il robot.
​
In questa lezione cominceremo a lavorare con i blocchi di movimento per capire come il robot reagisce ai nostri comandi e impareremo a compiere delle semplici manovre.
​
Alla fine della lezione faremo anche una piccola analisi delle difficoltà che abbiamo incontrato e vedremo quali possono essere le soluzioni per rendere più semplice la programmazione dei movimenti.
​
Anche questa volta ti consiglio di leggere questa guida mentre provi a lavorare direttamente sul tuo dispositivo, non esitare a sperimentare!
Martina P.
Introduzione
In questa lezione ci occuperemo di fare un piccolo percorso a forma di otto che possiamo costruire appoggiando due ostacoli su un tavolo. Io ho utilizzato due bicchieri di plastica ma puoi utilizzare davvero qualsiasi cosa.
​
Quando vogliamo programmare un percorso la prima cosa da fare immaginare il per corso da fare e capire quali e quanti comandi dovermo dare al robot.
Le prime volte ti consiglio di fare questo lavoro su un foglio in modo da visualizzare in modo chiaro il percorso.
​​
Nel nostro caso il percorso è composto da 8 tratti rettilinei che possiamo compiere grazie al blocco Muovi avanti per​.
​
Oltre a questi tratti rettilinei dobbiamo eseguire 7 curve di 90° che proveremo ad eseguire con diversi comandi.
​
Ora che abbiamo capito che ci serviranno 8 blocchi per la parte dritta e 7 per le curve possiamo cominciare a scrivere il nostro programma.
Condizione di partenza
Per prima cosa bisogna decidere quando eseguire il nostro codice. Tipicamente la scelta è tra: All'avvio del programma e Quando il pulsante è premuto. Il secondo è più rapido perché l'avvio del programma richiede un tempo di esecuzione.
​
Cominciamo posizionando il blocco Quando il pulsante è premuto e modifichiamolo impostandolo su Rilasciato. Questo ci permette di non interagire con il robot quando comincia a muoversi. In generale quando avviamo un movimento è sempre meglio farlo rilasciando il tasto invece che tenendolo premuto.
​
Aggiungiamo un blocco Imposta motori di movimento su per indicare al programma quali porte sono collegati.
​
Impostiamo la velocità di movimento sul 30% con il blocco Imposta velocità di movimento. Questo ci garantisce un movimento lento e preciso che altrimenti non sarebbe possibile ottenere con movimenti troppo rapiti, perché spesso comportano lo scivolamento delle ruote.
​
Per interrompere il movimento del nostro robot senza terminare l'intero programma possiamo scrivere una condizione di arresto. Come prima, eseguiremo questa parte di codice quando viene premuto l'altro pulsante.
Inseriamo un blocco Quando il pulsante è premuto al quale colleghiamo un blocco Arresta altri Stack seguita da un blocco Arresta movimento.
Questo permette di interrompere l'esecuzione di qualsiasi altra parte di programma e arrestare i motori.
Movimenti
Per cominciare a muovere il nostro robot, inseriamo un blocco Muovi avanti per nel quale dobbiamo selezionare la misura adeguata.
​
Per eseguire la prima curva posizioniamo un blocco Muovi dritto per, nel quale è possibile selezionare una traiettoria curvilinea.
il nostro obietto è quello di far ruotale il nostro robot di 90°. Per farlo dobbiamo agire su la traiettoria e il numero di rotazioni. Un errore comune è quello di modificare la traiettoria per cambiare il numero di gradi di una curva. la procedura corretta è quella di stabilire prima una traiettoria e poi correggere il numero di rotazioni per raggiungere la rotazione desiderata.
​
impostiamo la traiettoria del blocco su -100 per effettuare una rotazione del posto e aggiustiamo le rotazioni per arrivare a 90°.​
Ora tocca a te!
Ora prova da solo a completare il percorso attorno ai due ostacolo inserendo i blocchi che abbiamo imparato a conoscere insieme.
​
​Potresti avere delle difficoltà nell'effettuare curve precise. Spesso è difficile con questo tipo di blocchi trovare la misura esatta delle curve e alle volte può capitare che eseguendo il programma più volte il programma non si comporti sempre allo stesso modo.
​
Per risolvere questo tipo di problemi dobbiamo introdurre i sensori all'interno della programmazione. Nelle prossime lezioni impareremo come migliorare i movimenti nel nostro robot attraverso il giroscopio e i sensori di colore.